Il corso è strutturato in conformità a quanto previsto dal regolamento delle Scuole approvato dalla Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane nonché dal Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio” approvato dal CNF nella seduta del 22 maggio 2015.
Il Corso avrà inizio martedì 15 novembre 2016. Nel rispetto dei requisiti di cui all’art. 29, comma 1 bis, lett. a), disp. att. c.p.p. (elenchi e tabelle dei difensori d’ufficio), ha un durata complessiva di 90 ore. Le lezioni avranno una cadenza quindicinale dalle ore 15,00 alle ore 18,00 del martedì pomeriggio (ad eccezione delle lezioni organizzate come Convegno che si terranno il venerdì) e avranno luogo presso la Sala Appiani dell’Ordine degli Avvocati di Treviso.
Gli iscritti al corso dovranno partecipare almeno all’80% delle lezioni previste (durante le quali verrà disposta una verifica delle presenze attraverso la sottoscrizione, all’inizio ed alla fine di ogni lezione, di apposito foglio-presenze) e superare un colloquio di verifica al termine del ciclo di lezioni. La partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni consentirà altresì il conseguimento di n. 20 crediti formativi per ciascun anno.
Di seguito: programma e regolamento.