Camera Penale Trevigiana "Guido Sorbara"
  • Home
    • La Nostra Storia
    • Il Consiglio Direttivo
    • Il Collegio dei Probiviri
    • Commissioni e Osservatori
    • Il Comitato di gestione della Scuola di Formazione
    • Iscrizione
  • News
  • Attività e progetti
    • Scuola di formazione
    • Eventi formativi
    • Giurisprudenza Trevigiana
    • Calendario Eventi
  • Utilità
  • Link utili

"Mito e Processo" e "Femminicidio". Gli eventi formativi di fine anno.

20/10/2025

0 Comments

 
Continua senza sosta l’intensa programmazione di eventi formativi organizzati (anche) dalla nostra Camera Penale Trevigiana.
Abbiamo ormai tutti ben presente la particolare attenzione che l’Avv. Simone Guglielmin ha da sempre riservato alla formazione culturale dell’Avvocato, in particolar modo del Penalista. Una formazione che non si limita alle conoscenze tecniche delle norme, dei principi e delle dinamiche che governano il processo penale, ma che individua nella cultura umanistica e letteraria una solida ed indefettibile base sulla quale il difensore ha il dovere di costruire la sua crescita professionale, oltre che personale.
Proprio in quest’ottica la Camera Penale è lieta di invitare gli iscritti a “Mito e Processo”, seminari di approfondimento di filosofia del diritto; tre riletture di “Al principio. Invito alla Filosofia del Diritto” di Franco Angeli, 2022, e “Il filo di Minosse”, Ronzani, 2025.
L’appuntamento è quindi per il prossimo 28 ottobre 2025, e per i successivi 4 e 11 novembre 2025, alle ore 15 presso l’Aula magna di Palazzo San Leonardo (Università), a Treviso. Oltre al nostro Presidente Avv. Simone Guglielmin e all’Avv. Giuseppe Cantele di Ronzani Editore, Interverranno il Prof. Paolo Moro dell’Università di Padova e il Prof. Davide Melchiori (Greci Itineranti – Greco 2.0). L’evento è accreditato ai fini della formazione continua con 2 crediti in materia non obbligatoria per ogni evento.
Altro appuntamento in agenda si terrà il 17 dicembre 2025: nella stupenda cornice dell’auditorium dei Musei Civici di Santa Caterina, a Treviso, si discuterà di un tema più pratico ma non meno importante: il femminicidio.
Dopo i saluti iniziali dell’Avv. Diego Casonato, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso, interverranno, moderati dal nostro Presidente Avv. Simone Guglielmin, la dott.ssa Paola Di Nicola Travaglini, Consigliera della Corte di Cassazione e componente del Tavolo Tecnico sulla violenza contro le donne, l’Avv. Pasquale Fabio Crea, del Foro di Treviso, e il Prof. Avv. Paolo Moro, ordinario di filosofia del diritto e di informatica giuridica, oltre che Presidente della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova.
L’evento è accreditato ai fini della formazione continua con 3 crediti in materia non obbligatoria.
0 Comments

Patrocinio a spese dello Stato: la compensazione dei crediti dell'Avvocato con i debiti fiscali - Webinar del 15/07/2022

13/7/2022

1 Comment

 
Il tema, estremamente attuale e di grande interesse, sarà affrontato al Webinar su piattaforma Zoom venerdì prossimo, 15 luglio 2022, dall'Avv. Giulio Michele Lazzaro, responsabile dell'Osservatorio patrocinio a spese dello Stato dell'Unione delle Camere Penali Italiane.
Sarà una preziosa occasione per approfondire l'intricata e - purtroppo - farraginosa procedura da seguire per poter portare in compensazione con i debiti fiscali i crediti maturati verso l'erario nell'ambito delle difese assistite dal patrocinio a spese dello Stato.
Il Webinar è stato accreditato con 3 crediti formativi.
Qui la locandina.
1 Comment

Una giornata di approfondimento sulla riforma dell'Ordinamento Giudiziario

19/5/2022

0 Comments

 
Sarà la splendida cornice del Palazzo dei Trecento, storica sede consiliare del Comune di Treviso, a ospitare per l'intera giornata di domani, venerdì 20 maggio, l'approfondimento sulla riforma dell'Ordinamento Giudiziario.
La giornata si aprirà con gli indirizzi di saluto del Sindaco Trevigiano Mario Conte, del Presidente del Tribunale di Treviso, Dott. Antonello Fabbro, del Procuratore della Repubblica di Treviso, Dott. Marco Martani, e del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Treviso Avv. Massimo Sonego.
A seguire, dopo l'introduzione del nostro Presidente e Presidente dell'Unione delle Camere Penali del Veneto Avv. Federico Vianelli, avranno luogo gli interventi dei relatori, fra i quali il Prof. Avv. Nicola Mazzacuva, ordinario di diritto penale presso l'Università di Bologna, l'Avv. Francesco Petrelli, direttore della rivista "Diritto di difesa", l'Avv. Rinaldo Romanelli, responsabile dell'Osservatorio "Ordinamento Giudiziario" dell'UCPI.
Le relazioni saranno seguite da una tavola rotonda che vedrà partecipi l'Avv. Beniamino Migliucci, già Presidente dell’UCPI, la Dott.ssa Piera De Stefani, GIP presso il Tribunale di Treviso, il Dott. Carlo Nordio, già Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, il Dott. Stefano Ancilotto, Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia e l'Avv. Fabio Ferrara, Presidente della Camera Penale di Palermo.
Chiuderà la giornata la relazione di sintesi dell'Avv. Paola Rubini, Vice Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane.
L'evento sarà moderato dal Dott. Domenico Basso, giornalista.
Il numero e la caratura dei relatori sono da sè sufficienti a tratteggiare l'importanza della giornata di approfondimento, cui si auspica una massiccia partecipazione.
0 Comments

"Il processo penale telematico", webinar della Camera Penale Trevigiana il 17 maggio dalle 15 alle 18.

12/5/2021

0 Comments

 
Gioia per alcuni, cruccio per altri, certamente una valida opportunità non priva di criticità ad oggi irrisolte, l'informatizzazione del processo penale è certamente strumento formidabile per velocizzarne e renderne flessibili i flussi informativi, ma costituisce un pericoloso vortice in cui possono essere risucchiati i diritti fondamentali dell'indagato e dell'imputato.
Si parlerà di processo penale telematico al webinar organizzato dalla Camera Penale Trevigiana per il prossimo lunedì, 17 maggio, alle 15 su Zoom.
Dopo l'introduzione del nostro Presidente Avv. Federico Vianelli interverranno l'Avv. Olga Sacchetta del Foro di Bologna, e il Dott. Luca Frabboni, esperto di informatica giuridica. L'incontro vedrà la partecipazine, altresì, dell'Avv. Gian Luca Totani, responsabile Osservatorio Informatizzazione dell'UCPI.

Iscrizioni sul portale Sfera. Ulteriori informazioni e link per l'iscrizione sulla locandina, disponibile qui.
Foto
0 Comments

Il processo mediatico e il ruolo del difensore nei rapporti con la stampa: webinar del 27.4.2021

23/4/2021

0 Comments

 
La Camera Penale Trevigiana "Guido Sorbara, la Commissione Processo Mediatico della Camera Penale di Roma, e la Camera Penale "G. Bellavista" di Palermo organizzano un interessantissimo webinar sul processo mediatico e sul ruolo del difensore nei rapporti con la stampa.
Il prossimo 27 aprile si parlerà quindi di questi temi, di fondamentale importanza anche viste le modalità di diffusione dei recenti casi di cronaca giudiziaria.
I rapporti con la stampa, inoltre, sono argomento delicatissimo e mai sufficientemente affrontato nella formazione del difensore.
La caratura dei relatori, infine, in merito alla quale ogni parola risulta superflua, suggerisce l'attenta partecipazione da parte di tutti noi.
Buon lavoro!
Foto
0 Comments

La tutela dei diritti fondamentali in ambito europeo: il webinar dell'UCPI

15/10/2020

0 Comments

 
Segnaliamo con piacere questo importante ciclo di incontri, purtroppo ancora online,
La caratura dei relatori rende certamente l'evento imperdibile.
Pubblichiamo qui la locandina.
0 Comments

Il clamoroso successo del convegno del Prof. Avv. Fragasso sulla formazione della prova nel dibattimento e Cross Examination

23/1/2020

0 Comments

 
Ieri, 22 gennaio 2020, non volava una mosca nell'aula Assise.
Doveroso, in apertura dei lavori, il ricordo, con un minuto di silenzio, dell'Avvocato Giuseppe Frigo, Avvocato, accademico, giudice della Corte Costituzionale, uomo politico e, non ultimo, Presidente dell'UCPI dal 1998 al 2002,
Il Prof. Avv. Emanuele Fragasso Jr ha poi condiviso con il Foro trevigiano e con i tantissimi avvocati che hanno partecipato all'evento formativo, alcuni spunti sul tema della formazione della prova nel dibattimento e la Cross Examination.
Con il suo eloquio preciso, efficace e diretto, il prestigioso relatore ha affrontato il tema, centrale nel nostro ordinamento, della formazione della prova, con particolare riferimento a quella testimoniale. L'aula, gremita, ha seguito con interesse l'intervento e accolto con piacere il consiglio del Maestro di leggere il volume dal titolo "La spirale del silenzio" di Elizabeth Noelle Neumann..
L'Avv. Federico Vianelli, Presidente della Camera Penale Trevigiana, ha rivolto al prestigioso relatore e ai presenti i saluti da parte del direttivo, consigliando, a sua volta, la lettura del libro "L'arte della cross - examination" di Francis L. Wellman, a cura proprio di Giuseppe Frigo e Ennio Amodio.
Ha introdotto i lavori l'Avv. Simone Guglielmin, responsabile della Scuola di Formazione, consiglianod la lettura del volume "Penalisti Italiani" di Alfredo De Marsico.
Proprio quest'ultimo si è detto profondamente suddisfatto del successo dell'evento formativo, e ha riservato per il relatore espressioni di grande ammirazione: "il Maestro", lo ha chiamato.
Effettivamente l'espressione non è casuale nè immeritata. Il Prof. Fragasso è stato - ed è - punto di riferimento, sia nella sua veste accademica, sia in quella forense, di molti dei più illustri penalisti del nord Italia.
Un "Magister" (come lo definisce l'Avv. Guglielmin utilizzando un termine a Lui molto caro) che senza risparmiarsi ha più volte condiviso il suo sapere con la Camera Penale Trevigiana.
Tutto il Foro trevigiano e in particolare la Camera Penale Trevigiana intende quindi esprimere profonda gratitudine nei confronti del Prof. Avv. Emanuele Fragasso Jr per il determinante contributo alla qualità dell'offerta formativa locale.
0 Comments

22.1.2020 - Il Prof. Avv. Emanuele Fragasso Jr su formazione della prova a dibattimento e cross examination

16/1/2020

0 Comments

 
La camera Penale Trevigiana "Guido Sorbara" ha organizzato, per il 22 gennaio 2020, un convegno sui temi della formazione della prova a dibattimento e della c.d. "cross examination".
Relatore sarà il Prof. Avv. Emanuele Fragasso Jr, che certamente non abbisogna di presentazione alcuna, e il suo intervento sarà introdotto dall'Avv. Federico Vianelli, Presidente della Camera Penale Trevigiana e coordinato dall'Avv. Simone Guglielmin, Responsabile della Scuola di Formazione della Camera Penale Trevigiana.
Il Prof. Avv. Emanuele Fragasso condividerà con chi vorrà partecipare all'incontro la sua importante esperienza, frutto dei numerosi anni di attività accademica e forense, nel corso della quale ha formato i più importanti giuristi (magistrati e avvocati) padovani e del nord Italia.
L'importanza del tema trattato e il prestigio del relatore portano la Camera Penale Trevigiana a raccomandare caldamente a tutti la partecipazione all'evento formativo, cui sono stati riconosciuti 3 crediti formativi e si terrà dalle 15 alle 18 presso l'Aula Assise del Tribunale di Treviso.
Qui la locandina dell'evento.
0 Comments

Grandioso successo per il convegno "Se il morire sia un diritto. Risvolti filosofici e penalistici di una scelta".

8/10/2019

0 Comments

 
L'evento formativo dello scorso 7 ottobre si è rivelato un fantastico successo.
Dopo il saluto iniziale dell'Avv. Federico Vianelli, Presidente della Camera Penale Trevigiana, la magistrale moderazione del Prof. Avv. Marco Rebecca ha sapientemente condotto gli interventi di relatori davvero d'eccezione.
L'avv. Marcellino Marcellini del Foro di Ancona ha ripercorso la storia di Ramon Sampedro, che per 28 anni ha coltivato l'intento di procurarsi la morte per liberarsi dalla propria tetraplegia, giungendo a far causa allo Stato spagnolo per rivendicare il proprio diritto di morire. L'Avv. Marcellini, fra l'altro, ha spiegato come sia cambiato radicalmente il rapporto con la morte rispetto a qualche decennio addietro, e che nella storia anche recente del nostro Paese, in molte realtà locali, vi erano persone che venivano convocate dalle famiglie dei morenti per alleviare intollerabili dolori con forme arcaiche di eutanasia.
Ha poi preso la parola il Prof. Avv. Silvio Riondato, ordinario di diritto penale nell'Università di Padova, ripercorrendo gli arresti più recenti della giurisprudenza di legittimità, non risparmiando attente critiche alla recentissima decisione della Consulta, della quale possiamo solo tratteggiare i contorni sulla base del comunicato stampa riramato da poche settimane.
Ha chiuso i lavori l'intervento dell'Avv. Daniele Corrado, il quale ha avuto l'onere di ripercorrere le implicazioni filosofiche e biogiuridiche dell'interruzione della vita del malato terminale, e si è soffermato in particolare sui rapporti, invero decisamente difficili e talvolta conflittuali, fra il diritto e l'etica.
Gli interventi sono stati intervallati dalle considerazioni del moderatore, il Prof. Avv. Marco Rebecca, il quale ha puntualmente sottolineato, fra le tante considerazioni, come la tematica in esame trovi strenua opposizione da parte di gran parte della comunità scientifica medica, la cui deontologia mal si addice all'interruzione volontaria della vita, e che rivendica il proprio diritto di perseguire sino alle estreme conseguenze il fine che la medicina si pone: la tutela della salute e della vita.
Molte, quindi, le riflessioni, di carattere strettamente giuridico ma anche di natura morale, deontologica, filosofica.
Molti sono stati gli spunti per una meditazione sul tema in esame, che si presta a molteplici soluzioni, tutte ben lungi dall'essere perfette.
0 Comments

7 ottobre 2019 - Convegno sul tema "Se il morire sia un diritto. Risvolti filosofici e penalistici di una scelta"

12/9/2019

1 Comment

 
Il tema è di grande attualità, e i relatori di grande caratura.
Il 7 ottobre, alle 14:30, presso l'Hotel Ca' del Galletto, si discuterà dei risvolti penalistici e filosofici di temi estremamente delicati e molto dibattuti del fine vita, fra cui l'aiuto al suicidio e l'eutanasia.
Tematiche, queste, prevalentemente metagiuridiche ma con pesanti ripercussioni anche sulla sfera del diritto, e dei diritti più intimi delle persone.
Dopo i saluti inaugurali del Presidente della Camera Penale Avv. Federico Vianelli, la moderazione del Prof. Avv. Marco Rebecca vedrà l'avvicendarsi di relatori di altissimo profilo: l'Avv. Marcellino Marcellini del Foro di Ancona, il Prof. Avv. Silvio Riondato, dell'Università di Padova, e l'Avv. Daniele Corrado del Foro di Treviso.
Il grande interesse e l'attualità del dibattito pubblico sul tema solleciteranno certamente la curiosità dei presenti, che potranno intervenire con domande ai relatori.

[piccola nota organizzativa] - Sono previsti posti riservati agli iscritti al corso di formazione tecnica e deontologica dell'Avvocato Penalista. Questi ultimi, quindi, non dovranno iscriversi all'evento tramite "Sfera", e se già lo hanno fatto sono pregati di annullare l'iscrizione all'evento al fine di non duplicare la prenotazione. Vista la grande richiesta di partecipazione, gli iscritti al corso di formazione tecnica e deontologica dell'Avvocato Penalista che non parteciperanno all'incontro, sono pregati di contattare la segreteria per liberare il posto e permettere a chi desidera di partecipare all'evento.
1 Comment
<<Previous

    Autore

    Avv. Giacomo Michieli

    Archivi

    Luglio 2022
    Maggio 2022
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Ottobre 2020
    Gennaio 2020
    Ottobre 2019
    Settembre 2019

    Categorie

    Tutti

    Feed RSS

Proudly powered by Weebly
  • Home
    • La Nostra Storia
    • Il Consiglio Direttivo
    • Il Collegio dei Probiviri
    • Commissioni e Osservatori
    • Il Comitato di gestione della Scuola di Formazione
    • Iscrizione
  • News
  • Attività e progetti
    • Scuola di formazione
    • Eventi formativi
    • Giurisprudenza Trevigiana
    • Calendario Eventi
  • Utilità
  • Link utili